BEAUTIFUL DAY - La presentazione di Chiara

UN DISCO CI UNISCE 4 -BEAUTIFUL DAY – SPLENDIDA GIORNATA

La presentazione di Chiara

01) Beautiful day -U2
Beautiful day (Bellissimo giorno) è la traccia numero tre del decimo album degli U2 dal titolo All That You Can’t Leave Behind, pubblicato il 30 ottobre del 2000.
Il brano è stato un notevole successo commerciale e grazie a questo l'album ottenne diversi dischi di platino.E’ tuttora uno dei brani di maggior successo degli U2, ha raggiunto la vetta delle classifiche in molti paesi e trionfato ai Grammy Awards 2001
Il video che vedremo è un'esibizione esclusiva presso gli iconici Abbey Road Studios di Londra. Adam, Bono, Edge e Larry suonano uno dei loro più grandi successi di sempre, accompagnati da un'orchestra e da un coro per “U2 At The BBC” , un programma speciale per BBC One.

02) È l'aurora – Oscar Prudente e Ivano Fossati
“ È l'aurora ” è un brano contenuto nell’ album “Poco prima dell'aurora” frutto della collaborazione tra Ivano Fossati e Oscar Prudente.
“ È l'aurora ” è stato pubblicato alla fine del 1973 ed ebbe ebbe un largo successo.
Il video che vedremo è una meravigliosa Live Session eseguita da Federico Poggipollini alla chitarra e voce , Alberto Linari alle tastiere e voce e Ivano
Zanotto alla batteria e voce
.

03) It's Five O' Clock - Demis Roussos
It's Five O'Clock è un brano degli Aphrodite's Child, contenuto nell’omonimo album pubblicato dalla Mercury Records nell'ottobre del 1969.
Gli Aphrodite's Child sono stati un gruppo di musica rock greca attivo tra la fine degli anni sessanta e l'inizio degli anni settanta.
Demis Roussos : voce e basso, - Vangelis Papathanassiou : tastiere, organo e Loukas Sideras alla batteria.
La formula del loro successo era soprattutto legata alle sonorità quasi da chiesa dell'organo Hammond di Vangelis, e nella voce di Demis Roussos, una delle più affascinanti del panorama pop del periodo.
Il brano It's Five O'Clock è uno dei più famosi successi della band, che arriva primo in classifica in Francia, Italia, Germania.
Il video che vedremo è la versione di Demis Roussos - Live From Bratislava del 1991.

04) Morning Has Broken – Yusuf / Cat Stevens
Il brano Morning Has Broken è contenuto nell’album Teaser and the Firecat ed è
il quinto album del famoso cantautore britannico Cat Stevens , pubblicato nel 1971. Il titolo dell'album è ispirato da un libro per bambini scritto e illustrato dallo stesso Stevens, in cui il protagonista Teaser e il suo gatto vogliono riportare al suo posto nel cielo la Luna, caduta sulla Terra.Il brano fu pubblicato anche come singolo nel 1972 e divenne uno fra i più celebri del cantautore.
Cat Stevens è nato a Londra nel 1948 ed è autore di molti brani brani e album di fama internazionale.
Figlio di padre greco-cipriota e madre svedese cresce a Shaftesbury Avenue, nel quartiere di Soho a Londra, sopra il ristorante di proprietà del padre dove veniva spesso suonata musica popolare greca, dalla quale verrà influenzato.
Nel 1977, dopo aver rischiato di morire annegato a Malibù, secondo un aneddoto da lui stesso citato più volte, Stevens si converte all'Islam adottando il nome Yusuf Islam.
Nel video che vedremo Cat Stevens esegue Morning Has Broken dal vivo a Istanbul nel 2022.

05) Move On Up - Delvon Lamarr Organ Trio
E adesso è giunto il momento MOVE ON UP ...ANDIAMO AVANTI
"Move On Up" è un brano di Curtis Mayfield tratto dal suo album di debutto del 1970 intitolato “Curtis”. Nel corso degli anni il brano è diventata un classico del soul e nel 2021, è stata inserito al numero 474 nella classifica "Le 500 migliori canzoni di tutti i tempi" di Rolling Stone.
Il Delvon Lamarr Organ Trio è un gruppo soul-jazz americano fondato nel 2015. Delvon Lamarr suona l’ organo Hammond B-3 , Jimmy James la chitarra , David McGraw la batteria.
Nel video che vedremo il Delvon Lamarr Organ Trio esegue una trascinante cover del brano "Move On Up" al Little London Plane di Seatlle durante il loro warm-up set (“riscaldamento”) durante l’Upstream Music Festival il 13 maggio 2017.

06) “Heroes” - David Bowie
"Heroes" è un brano del cantante britannico David Bowie, pubblicato nel 1977 , estratto dall'album omonimo. Nel 2004 la canzone è stata inserita alla posizione n.  46 nella classifica delle 500 migliori canzoni della rivista Rolling Stone.
E’ una delle composizioni più celebri di Bowie, scritta in un periodo in cui era in crisi. Viveva a Los Angeles distrutto dalla cocaina e dall'alcol, i suoi amici Elton John e John Lennon pensavano che fosse prossimo alla morte !
David si trasferì a Berlino e iniziò la sua risalita professionale e umana.
Proprio a Berlino comporrà questo brano e tutto l’album insieme a Brian Eno e Robert Fripp.
Il 6 giugno del 1987 David Bowie cantò questa canzone nel concerto che tenne a Berlino, nella piazza del Reichstag, a pochi metri dal muro che divideva Berlino ovest da Berlino est. La canzone accese gli animi dei ragazzi e delle ragazze  accorse ad ascoltare il cantante, anche dalla parte est della città. Dal palco si sentirono le urla dei giovani dell'Est che chiedevano di abbattere il Muro.

07) The Beatles - Day Tripper
I Beatles sono stati delle vere e proprie icone e ci hanno conquistato e affascinato con una serie di brani indimenticabili. Una band degli anni Sessanta che ha avuto e ha un successo “perpetuo”. Sono riusciti a creare qualcosa di unico, una band intramontabile. Indimenticabile la immagine che li vede attraversare le strisce pedonali. Tra i loro “mitici” brani anni Sessanta un posto d’onore va a “Day Tripper”.
La canzone è stata scritta dal duo Lennon-McCartney nel 1965, un vero successo, uno dei singoli più venduti al mondo ancor oggi.

08) Genesis - I Know What I Like [In Your Wardrobe]
Con questo prossimo brano siamo arrivati all’una , dopo mezzogiorno ,ce lo ricordano i Genesis che iniziano cantando “It’s one o’clock and time for lunch” , “È l’una ed è ora del pranzo” ...
I Know What I Like (In Your Wardrobe) è un brano dei Genesis, seconda traccia del quinto album “Selling England by the Pound” pubblicato nel settembre 1973. Il  significato del titolo può essere infatti “Visto che so cosa mi piace nel tuo armadio, Vestiti come ti dico io”.
Il video che vedremo è una coinvolgente esibizione dei Genesis al Circo Massimo  di Roma nel 2007 con Phil Collins in gran forma. Verso la conclusione della performance i Genesis accennano la melodia conclusiva del brano  “STAGNATION” contenuto nel loro 2° album TRESPASS che viene riconosciuto e acclamato dal pubblico.

09) Patti Smith - Because The Night
Ormai è gia notte in questo “beautiful day” ....
Because the night, è il brano più celebrato e più popolare che ha reso famosa Patti Smith poetessa di Chicago è una star del rock, una leggenda vivente.
Il brano è stato scritto da Springsteen è è contenuto nel leggendario album Easter di Patti Smith che fu pubblicato il 3 marzo 1978.  Una canzone bellissima, che fa pensare ai sentimenti che tutti abbiamo vissuto una volta nella vita, perché la notte appartiene agli amanti, è vero, ma la notte appartiene soprattutto all’amore.
Il video che vedremo è una bellissima versione acustica registrata nell’aprile 2002

10) Moody Blues - Nights in White Satin
Nights in White Satin è un brano del gruppo inglese The Moody Blues, uscito nel 1967 e presente nell'album Days of Future Passed ed è stata composta dal chitarrista del gruppo Justin Hayward.
“Nights In White Satin” è una canzone semplicemente perfetta, calibrata in tutti i suoi elementi, dalle semplici trame di chitarra che accompagnano i versi, alla maestosità del mellotron, fino agli interventi sinfonici.
A ulteriore testimonianza dell’immortalità del brano, sono innumerevoli le cover e gli utilizzi cinematografici ...
Una canzone che è una storia infinita. Nights in white satin, never reaching the end. Il video che vedremo è tratto dal concerto “The Moody Blues Royal Albert Hall, Londra 10/10/2006”

11) Vasco Rossi - Splendida giornata
Siamo alla fine di questa ....Splendida giornata, brano di Vasco Rossi, pubblicato nel 1982 contenuto nell’album Vado al massimo.
Una splendida giornata, intensa e piena di passione, senza rimpianti o freni.
Non importa se è finita, Quello che conta è che è stata una splendida giornata !
Il video che vedremo è tratto dal concerto al MODENA PARK del 1 luglio 2017
 

Buonanotte e Grazie a Tutti !