UN DISCO CI UNISCE 12

Tales and Fairy Tales pt.2 - Racconti e Fiabe pt.2

Continuiamo la nostra “avventura” musicale di 3 puntate. Si tratta proprio di “avventura” …

Vi stiamo raccontando un’epoca, un periodo musicale straordinario, band e artisti iconici che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia della musica.

Vi stiamo presentando il progressive-rock, il “prog”, la contaminazione musicale tra rock, classica, folk, jazz, elettronica…

Brani che duravano anche venti minuti, situazioni musicali molto diverse

Testi profondi, esistenziali, psicologici, surreali… poesie - I dischi avevano delle copertine “leggendarie”, delle vere “opere d’arte”

Vi presentiamo 10 brani, non ci sono né i Genesis né i Pink Floyd che sono stati i gruppi di maggior spicco del “prog” , ma li conoscete già tutti e ve li abbiamo presentati in diverse occasioni nelle serate precedenti.

Ascolteremo dei pezzi che rappresentano il momento centrale del “prog”, dei brani simbolici, ogni gruppo con un suo stile.

Quello che vedremo insieme sono concerti e performance eseguite dalle stesse band trenta, quaranta anni dopo … in modo impeccabile, con entusiasmo ed energia !

Negli anni ‘70 non c’erano né le tecnologie né i mezzi tecnici di questi anni.  I musicisti, con quel poco che avevano, riuscivano a crearsi un loro stile personale, modificavano “a mano” gli strumenti, le tastiere, le chitarre, gli amplificatori per creare il loro “sound” che doveva essere “unico”, diverso dagli altri ...

E poi i testi, dei veri e propri “racconti e fiabe ”, con una morale, ricchi di stimoli, di valori …

Noi siamo molto riconoscenti a questi musicisti, ci hanno dato tanto… ci hanno fatto “crescere”

Vi anticipo anche che nella prossima serata, la terza dedicata al “prog”, daremo ampio spazio ai gruppi italiani…

Concludo, la musica ci offre la possibilità di poterla ascoltare e quindi Buon Ascolto!

 

Ascolta la playlist su YouTube

Presentazione dei brani  

Testi e traduzioni