UN DISCO CI UNISCE 11
TALES AND FAIRY TALES pt.1 - RACCONTI E FIABE pt.1
Buonasera a tutti
E grazie per essere qui con noi anche stasera così numerosi.
Ringraziamo Igor e l’Azienda Agricola Dal Ben che ci ospitano questa stasera in questa bella “location” lungo la “Piave vecchia”, e un grazie va anche a Patrizia che ha suggerito questo bel posto.
Questa sera inizieremo una nuova avventura musicale in 3 puntate.
Vi racconteremo un’epoca, un periodo musicale straordinario che ha visto la nascita di artisti e band iconiche che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia della musica, sia a livello internazionale che italiano.
Partiremo dal 1967 e arriveremo fino al 1977.
Vi parleremo delle diverse forme della musica rock, sperimentali e complesse, vi parleremo in particolare del progressive-rock, del “prog”.
Il “prog” è una “filosofia”, è la contaminazione musicale tra il rock, la classica, la psichedelia, il folk, il jazz, l’elettronica…
I brani potevano durare due o venti minuti con l'alternarsi nello stesso brano di situazioni musicali molto diverse
I testi potevano trattare argomenti esistenziali, psicologici, fantascientifici, surreali… superando i classici schemi delle canzoni dell’epoca... in poche parole libertà assoluta
Le copertine dei dischi erano molto ben curate, rappresentavano situazioni fiabesche o leggendarie, erano "ipnotiche", psichedeliche, costituivano parte integrante della storia o della favola raccontata nel disco, lasciando immaginare già il suono o la situazione, ne pregustavano l'ascolto.
Questa sera vi presentiamo 10 brani di 10 “grandi” gruppi rock che sinora non vi abbiamo mai presentato ad “un disco ci unisce”.
E queste sono le copertine dei dischi dai quali abbiamo tratto i brani che vi presenteremo tra poco.
Il rock progressivo è un genere di musica che stupisce e meraviglia; è una sorta di viaggio filosofico, un viaggio che non ha confini. E' difficile esprimere pienamente la bellezza di questa musica le cui melodie presentano mille sfaccettature differenti … è stato il filone più ricco e completo della storia del rock.
In conclusione, una delle cose migliori che la musica ci offre è la possibilità di poterla ascoltare e quindi Buon Ascolto!
Scaletta dei brani
01 Procol Harum - A Whiter Shade Of Pale
02 The Doors - Light My Fire
03 King Crimson - I Talk To The Wind
04 Deep Purple - Highway Star
05 Le Orme - Gioco Di Bimba
06 The Rolling Stones–Sympathy For The Devil
07 New Trolls - Una Miniera
08 Pink Floyd - Cymbaline
09 Santana - Black Magic Woman
10 Pooh - Parsifal
ALCUNE FOTO DELLA SERATA ...