BEAUTIFUL DAY - La presentazione di Luciano

BEAUTIFUL DAY - SPLENDIDA GIORNATA

LA PRESENTAZIONE DI LUCIANO

1 – Beautiful Day – U2
Apriamo questa serata con una famosissima canzone degli U2 che, come abbiamo visto, dà proprio il titolo a questa serata.
E’ un bellissimo giorno non lasciartelo sfuggire! E’ questo il leit-motif che si ripete nel corso della canzone. Non importa se il traffico è bloccato, se sei un uomo sfortunato o se non trovi l’amico che speravi ti portasse via; guardati attorno e vedi il mondo colorato, i paesi lontani, le prime luci dell’alba. Accontentati: di quello che non hai probabilmente non ne hai bisogno adesso, quello che non conosci lo puoi percepire, sentire in qualche altro modo.
E’ un bellissimo giorno, non lasciartelo sfuggire. E’ una bellissima serata, non ce la lasciamo sfuggire!

2 - E’ l’aurora – Federico Poggipollini
Cominciamo allora a percorrere questa nostra giornata.
Bene, prima che il sole faccia definitivamente capolino ecco l’aurora e un nuovo giorno inizia.
Ma ecco la certamente condivisibile riflessione di un uomo: non c’è niente di più triste che dormire solo e per quest’uomo che vive per non vivere da solo è poco.
Ma è l’aurora, poco ancora e la notte se ne andrà e sarà finalmente vita vera che chissà quante cose gli darà! Vita vera che chissà quante cose ci darà!

3 - It’s Five o’Clock – Demis Roussos
Sono le cinque del mattino, ho tanti pensieri per la testa e vago senza meta per strade deserte. Le prime ore del giorno fanno pensare e la mente ci riporta indietro, proprio a quelli anni che sono volati via. Fatico a credere che quello che vedo riflesso in un vetro sia proprio io. Ma anche in questo caso, diamo spazio all’ottimismo: il nuovo giorno ci ridarà la speranza e anche qualche sogno.

4 - Morning has broken – Yusuf/Cat Stevens
E’ il primo mattino, ecco che il sole è sorto e gli uccellini cinguettano anche se cade una pioggerella.
Come si fa a non elevare al cielo una lode di ringraziamento. E’ quello che fa Cat Stevens in questo famosissimo brano; una vera e propria preghiera, una lode che davvero è tanto Francescana:
lodate il canto, lodate l’alba, lode a ogni giorno.
Lodiamo e ringraziamo di ogni cosa bella e delle belle persone che ci stanno attorno e deve essere proprio così indipendentemente che si creda o meno ci sia e quale sia un CHI.

5 - Move On Up – Delvon Lamarr Organ Trio
Questa splendida cover è solo musicale ma il brano originale di Curtis Mayfield ha un testo, ed è un’esortazione a muoversi a darsi da fare e di continuare a lottare per i nostri ideali, anche quando gli ostacoli sul nostro cammino potrebbero fermarci: “Vai avanti, vai verso la tua destinazione, anche se complicato”.
Ascoltatela bene perché l’organo Hammond di Delvon Lamarr è stratosferico ... e pensare che è una seduta di “riscaldamento” prima di avviarsi a un concerto.

6 - Heroes – David Bowie
Possiamo essere eroi, anche solo per un giorno! Possiamo battere tutti: io sarò il re e tu sarai regina. Siamo amanti, è un fatto, siamo in piedi accanto al muro di Berlino e ci sparano sopra, non importa ci baciamo, possiamo essere eroi, la vergogna è dall’altra parte!
E quando Bowie la cantò a Berlino, i ragazzi dall’altra parte del muro gridavano di abbattere quel muro.
Ma allo stesso tempo il brano è anche un’implorazione alla sua ragazza di non andarsene, di rubare ancora un po’ di tempo, anche per un solo giorno, just for one day! La voce e l’interpretazione di David Bowie dal vivo sono formidabili.

7- Day Tripper – The Beatles
Cosa si può fare in un giorno? Magari il turista giornaliero, con un biglietto di sola andata, forse alla ricerca di facili relazioni.
Ma Day Tripper era anche un termine gergale utilizzato all’epoca per indicare qualcuno che non riusciva ad abbracciare pienamente lo stile di vita hippy.
E quelli erano anni in cui tutto stava trasformandosi e non solo musicalmente e gli immensi Beatles hanno certamente portato tantissimo, anche se questa è una canzonetta, allegra, facile, diciamo degli esordi, ben diversa da tante altre che seguiranno ben più profonde, anche sulla vita stessa.
Ma godiamocela questa canzonetta che ci riporta, mi riporta a tanti anni fa.

8 - I Know What I Like - Genesis
E’ l’una, è ora di mangiare!
E così si racconta di un giovane, Jacob, umile giardiniere tagliaerba contento del suo lavoro che non vede l’ora di distendersi su una panchina, forse sordo alla voce del padre che per lui vorrebbe un futuro diverso e indipendente, magari in città.
Ma lui è contento così, sa quello che gli piace e gli piace ciò che conosce.
E’ una critica alla società che ti spinge in ogni modo a far carriera e alla scuola che talvolta insegna fallimenti, non accontentandosi dell’essere o restare persone umili.

9 - Because the Night – Patti Smith
A parte il circadiano e fisiologico bisogno di dormire, perché o meglio, per chi è fatta la notte?
Qui Patty Smith è parecchio esplicita e dettagliata nella descrizione dell’utilizzo della notte.
La notte appartiene agli amanti, la notte appartiene al desiderio, la notte appartiene a noi. The night belongs to us. La notte appartiene all’amore.
Sono perfettamente d’accordo!

10 - Nights in White Satin – Moody Blues
Ecco un brano che abbiamo proposto e commentato alcuni mesi fa in una delle camminate serali del mercoledì e che, anche questo, riporta molti di noi a tempi lontani e a piacevolissimi ricordi.
Questo lento, oltre per la bellezza della canzone era anche particolarmente apprezzato per la sua complice lunghezza.
Siamo alla notte, alle notti, notti di raso bianco che non finiscono mai.
Le “notti in raso bianco” sono quelle dell’amore perduto o mai corrisposto, del rimpianto e dello sconcerto, delle confessioni mai fatte, delle lettere scritte e mai inviate.
Un amore inespresso che si consumo in un grido, in quel grido d’amore ‘Cause I love You, Yes I Love You, ooh I Love You.


11 - Una Splendida Giornata – Vasco- Rossi
La giornata è finita, ma cosa importa che sia finita è stata una bellissima giornata, stravissuta, stralunata, iniziata, come abbiamo iniziato noi, con un’alba timida.
E’ un brano pieno di allegria ed energia che celebra l’idea di vivere al massimo, nonostante gli alti e bassi, apprezzando anche i momenti più semplici.
Vasco canta la bellezza di ogni giorno, per quanto piccolo o insignificante possa sembrare all’inizio.
E così finisce anche la nostra serata che ci auguriamo sia stata anch’essa una splendida serata.
 

Grazie a tutti della partecipazione e cantiamo tutti assieme, assieme a Vasco!